ULTIMISSIME
Home » NEWS » In primo piano » La Puglia a casa Sanremo 2014

La Puglia a casa Sanremo 2014

Altamura Eventi, in collaborazione con S.I.Com (Servizi Innovazione e Comunicazione), si propone di rappresentare anche quest’anno la Puglia nella settimana del 64° festival della canzone italiana presso il Palafiori a Casa Sanremo. Una prestigiosa occasione per valorizzare il nostro territorio e le sue imprese.

Si segnala la presenza del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dell’Associazione E.A.T Ruvo di Puglia (Esercenti Associati per il Turismo un consorzio di aziende nato all’inizio del 2012 aderente a Confcommercio).

La consolidata partnership dello Staff di Altamura Eventi con Vincenzo Russolillo Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, insieme al Master Chef di Dispensa Italiana Fofò Ferriere, e la presentazione del nuovo lavoro discografico Passo dopo Passo di Paola Ferrulli giovane cantante altamurana (già nel 2013 al Palafiori di Sanremo riceve il premio miglior artista emergente Italiano ”Sanremo DOC” con il brano ‘Mille scuse’), portano il nostro territorio ad esprimersi nel corso di uno degli appuntamenti più importanti dello scenario musicale nazionale.

L’intero staff degli organizzatori sarà presente dal 17 al 23 febbraio presso Casa Sanremo con uno stand espositivo di prodotti enogastronomici pugliesi, all’interno del quale ogni giorno verranno intervistati artisti, musicisti e giovani promesse del mondo dello spettacolo, con la produzione di strisce televisive quotidiane che andranno in onda sulle emittenti regionali di Puglia e Basilicata oltre alle TV nazionali direttamente collegate a Casa Sanremo. Gli appuntamenti quotidiani saranno presenti sulla pagina facebook “la Puglia a Casa Sanremo”, su youtube, oltre che sul sito altamuraeventi.org o eventiweb.tv.

Per potenziare questa ghiotta occasione, venerdì 21 febbraio, a presiedere l’area Cooking Show di Casa Sanremo, è stata scelta la squadra di E.A.T. Ruvo di Puglia capeggiata dal presidente Dino Saulle.

eatL’atteso evento televisivo/enogastronomico, vede impegnati gli Chef di EAT Ruvo nella preparazione di piatti tipici pugliesi, con la presentazione delle eccellenze del nostro territorio, dal Pane DOP di Altamura all’olio extravergine d’oliva, dalla pasta di semola di grano duro alle cime di rape con acciughe dell’Adriatico, dal ‘tiella murgiana’ alle braciole alla maniera di Ruvo di Puglia accompagnati dai corposi vini pugliesi. Gli operatori di EAT Ruvo saranno, dunque, ambasciatori della cultura enogastronomica pugliese proponendo i “Sapori e profumi di Puglia” a Casa Sanremo 2014. Le aziende associate coinvolte saranno: ristorante U.P.E.P.I.D.D.E.; ristorante U Vecchie Furne, braceria U Sfizje, gelateria American Bar, Agriturismo Paradiso, pizzeria Il Capriccio, Cantina Vitivinicola Grifo, caseificio Campanale; panificio Cascione, elaiopolio Il Rosone e azienda dolciaria Mastri Mandorlai. Le altre aziende associate le trovate sul sito eatruvodipuglia.it .

Obiettivo del viaggio enogastronomico di EAT Ruvo insieme ad Altamura Eventi, attraverso il racconto di ricette e metodologie di esecuzione, è quello di affascinare il numeroso pubblico presente suggerendo itinerari turistici in Puglia; partendo, ad esempio, dalle inestimabili ricchezze artistiche e culturali del centro-nord barese e della città di Ruvo di Puglia in particolare, con il museo Jatta, la Cattedrale Romanica del XI sec. con l’Ipogeo, la Pinacoteca, la Via Traiana ed i suoi palazzi storici.

L’intera iniziativa è sostenuta da un gruppo di imprenditori locali, che insieme hanno saputo cogliere l’opportunità per promuoversi durante uno degli appuntamenti più importanti sul territorio nazionale.

Redazione Altamura Eventi